CO+housing e dintorni, istruzioni per l’uso

Home / news from CO+ / CO+housing e dintorni, istruzioni per l’uso

logo co+coh

Martedì 28 aprile alle 18.45
CO+
Piazza Gasparotto 7, Padova

Continuano gli incontri mensili a CO+ dedicati all’approfondimento del tema della Rigenerazione Territoriale e alle sue molteplici declinazioni.

Siamo una società in piena trasformazione, dove cambia il modo di produrre e di lavorare, muta il concetto e la forma della famiglia, con ricadute sui tempi di vita e sulle forme dell’abitare.
Servono nuovi paradigmi e modelli, dato che non troviamo più risposta nelle attuali strutture urbane e residenziali.
Una attenta politica abitativa, urbana ed insieme rurale, può essere in tal senso strategica perché consentirebbe a nuovi modi di abitare la città, maggiormente radicati al territorio ed alle comunità locali, di attecchire riqualificando aree dismesse interne alla città ed alle periferie.

Ne parliamo con:
Stefano Bassan – bioarchitetto ecologo umano – che ci aiuterà a comprendere e sviluppare il significato del termine cohousing oggi in Italia e all’estero, sulla base di una esperienza e una passione che lo accompagna da anni.
Anna Fasano – Vice Presidente di Banca Etica – impegnata nel mondo dell’immigrazione, dell’housing sociale e della cooperazione. Le sue parole d’ordine: partecipazione, coinvolgimento dei soci, attenzione al territorio, apertura verso l’Europa.
Alessandro Buffa – socio della cooperativa Stellaria di Altichiero a Padova, prima esperienza di Cohousing a Padova.

L’incontro è aperto a tutti gli interessati e darà ampio spazio al dibattito, anche allo scopo di costruire reti impegnate su questi temi.

Incontro realizzato all’interno del progetto The Next Stop, sostenuto dalla fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente 2014.

Recent Posts