Progettare in tempo di pace

Home / Formazione / Progettare in tempo di pace

La progettazione richiede tempo. Tempo per sviluppare le idee, tempo per pensare le azioni, tempo per costruire le collaborazioni, tempo per redigere un budget. Tempo che molto spesso le organizzazioni del terzo settore (associazioni, cooperative, ecc) fanno fatica a ritagliarsi per poi trovarsi a 10 giorni dalla scadenza del bando a correre dietro a firme, riunioni, telefonate.

Coop. EST ha deciso di inaugurare uno spazio per progettare in tempo di pace. Un incontro mensile dedicato alla conoscenza reciproca e alla costruzione di reti collaborative.
Gli incontri sono pensati in modo tale da ospitare un workshop la mattina, cui seguirà un pranzo e un momento pomeridiano per discutere insieme e condividere conoscenze, esperienze, idee, progetti da poter valorizzare.
Questo primo incontro sarà dedicato alla Risoluzione dei Conflitti.

Il workshop tenuto da Fabio Olivieri si terrà sabato 20 dicembre presso lo spazio CO+ (piazza Gasparotto, 7 – Padova) dalle 9:30 alle 13:30. La partecipazione al corso è libera e gratuita. Al termine del workshop per chi vorrà approfittarne è previsto un buffet, dal costo di 10 €.

Presentazione workshop “Risoluzione dei conflitti”

Nella prassi quotidiana delle nostre relazioni, professionali e sociali, siamo soliti guardare al conflitto come momento di rottura della quiete, capace di sovrastare qualunque azione si voglia intraprendere per avviare il necessario processo di riconciliazione. Il conflitto è dunque connotato in senso negativo, primariamente per l’incapacità di gestirlo, da parte di chi lo esperisce, come opportunità di crescita e cambiamento.
A partire dagli studi del Program of Negotiation della Harward Law School, implementato dal Consensus Building Institute di Cambridge, il workshop approfondirà le teorie, i principi e alcuni strumenti per la gestione dei conflitti attraverso role play, attività individuali e di gruppo.
Il workshop è rivolto a chiunque voglia avvicinarsi ad un approccio che mira a rivedere le cause che sottendono i processi di conflitto a livello micro (famiglia, amici, etc.) e macro (aziende, nazioni, etc.).

Bio Docente

Fabio Olivieri è pedagogista e counsellor rogersiano. Insegna Pedagogia dello Sviluppo Affettivo e delle Competenze Trasversali nei laboratori del Dipartimento di Scienze della Formazione presso l’Università degli Studi di Roma Tre. Attualmente collabora come ricercatore per la cattedra di Pedagogia Sociale.

Iscrizione

Recent Posts