Spazio pubblico e partecipazione: uno sguardo in Italia e in Europa

Foto Architetture e Partecipazione

Lunedì 9 Febbraio alle ore 18.30 CO+ ospita Sergio Lironi, architetto e presidente onorario di Legambiente Padova e Mauro Sarti, progettista per i contratti di quartiere.
Continuano gli incontri mensili dedicati ad approfondire cosa significa progettare e mettere in atto percorsi di rigenerazione territoriale.
Sergio Lironi interverrà presentando principi ispiratori ed esperienze di rigenerazione in altri paesi europei, con particolare attenzione alla città di Helsinki. Inoltre racconterà dell’esperienza “Un patto per tornare alla città” che ha portato alla creazione di un manifesto per la rigenerazione urbana sostenibile in Veneto.
Mauro Sarti, consulente per la realizzazione del Contratto di Quartiere II° di Mestre Altobello, racconterà l’esperienza di una partecipazione feconda.

L’incontro è aperto a tutti e gratuito.

L’incontro è il secondo di un ciclo che CO+, spazio di lavoro condiviso e spazio di crescita culturale, intende avviare sul tema della della rigenerazione territoriale.
Vogliamo approfondire esperienze, nazionali e internazionali, per discutere cosa significa produrre sviluppo territoriale nelle città di oggi, di piccole e grandi dimensioni.
Ogni mese metteremo al centro gli abitanti, le relazioni sociali nei territori e le risorse dei luoghi e discuteremo le forme del governo locale e gli strumenti di lavoro più efficaci a generare forme di sviluppo territoriale.

Informazioni

CO+
Piazza Gasparotto 7 (fermata tram Trieste, lato dx verso la stazione)
e-mail: elena.ostanel@gmail.com
tel. 349 7749091 (Elena)

Incontro realizzato all’interno del progetto The Next Stop, sostenuto dalla fondazione Cariparo nell’ambito del bando Culturalmente 2014.

Recent Posts