#tuttamialacittà©: azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali

Home / news from CO+ / #tuttamialacittà©: azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali

Il Coordinamento delle Associazioni di volontariato della città metropolitana – CSV di Venezia è capofila del progetto: #tuttamialacittà©: le azioni di rigenerazione urbana del volontariato per le comunità locali”, ideato in sinergia con i Centri di Servizio per il Volontariato di Padova, Verona, Vicenza e Rovigo e finanziato dal Comitato di Gestione del Fondo Speciale Regionale per il Volontariato (CoGe) con delibera n.40 del 20/11/2017.

Il progetto #tuttamialacittà© prevede l’attivazione di un percorso formativo e di progettazione, a cura dell’Università IUAV di Venezia, aperto a tutte le associazioni di volontariato e ai gruppi informali già attivi all’interno delle aree provinciali di riferimento negli ambiti: ri-funzionalizzazione attraverso attività culturale e creative di edifici e aree degradate, housing sociale, cura e gestione del verde pubblico, recupero del patrimonio storico-culturale e rigenerazione di itinerari turistici.

Modalità formative

La partecipazione al progetto prevede la frequentazione obbligatoria di un percorso formativo che si articolerà, nel corso della primavera-estate 2018, in una serie di quattro workshop tematici organizzati su base provinciale. Obiettivo della formazione sarà fornire strumenti teorici e pratici sui temi della rigenerazione urbana e del riuso di spazi in abbandono.

Successivamente si avvierà, in ogni provincia, un percorso di co-progettazione tra tutte le associazioni partecipanti al progetto. Il percorso sarà finalizzato a facilitare l’ideazione di proposte progettuali condivise ed innovative da presentare alla Commissione di Valutazione che sarà composta da: un rappresentante CAVV – CSV di Venezia (capofila del progetto); un rappresentante del CSV provinciale partner; un rappresentante dell’Università IUAV e un rappresentante di FOAV (Federazione regionale degli Ordini degli Architetti del Veneto) o FOIV (Federazione Ordini Ingegneri del Veneto).

Realizzazione dei progetti e conclusione

Dieci saranno in totale le idee progettuali selezionate che riceveranno ciascuna un finanziamento di 12.500€ e avranno quindi un anno di tempo per concretizzarsi in veri e propri progetti di rigenerazione urbana.

Il progetto si concluderà con la realizzazione del Festival della Rigenerazione Urbana itinerante, un appuntamento organizzato in ogni provincia coinvolta, che avrà l’obiettivo di promuovere e di valorizzare le azioni pilota realizzate a livello territoriale e di diffondere, al contempo, i principi della rigenerazione urbana e della tutela dei beni comuni.

Dunque, fai parte di un’associazione o di gruppo informale con sede in una delle provincie di Venezia, Padova, Verona, Vicenza e Rovigo? Ti interessa il tema della Rigenerazione Urbana? Non perdere l’occasione di poter vedere realizzata la tua idea!

C’è tempo fino a giovedì 22 novembre per iscriversi!

Recommended Posts